Consacrate

 
 
 

Noi VDB scegliamo di fare della nostra vita un dono per i fratelli e per questo ci impegniamo a vivere, come Cristo a Nazareth, una totale consacrazione al Padre, in una testimonianza discreta e coerente.

Con la professione dei voti esprimiamo la libertà interiore con cui affrontiamo le realtà fondamentali della nostra persona, gli affetti, i beni, il potere, e testimoniamo che ci si può realizzare pienamente solo quando si lascia a Dio la possibilità di irrompere nella vita.

Viviamo con amore appassionato lo spirito delle Beatitudini per indicare agli uomini lo stile evangelico vissuto da Cristo.

Con il voto di castità vogliamo testimoniare al mondo che si può amare in modo gratuito ogni creatura e farsi dono ad ogni fratello; con il voto di povertà vogliamo dire che si può vivere tra i beni secondo uno stile di condivisione e di solidarietà; con il voto di obbedienza vogliamo testimoniare la piena disponibilità a Dio che si manifesta nella storia e adottare uno stile di vita basato sul servizio.

La base della nostra santificazione è l’umiltà di cuore. Il nostro divin Maestro Gesù Cristo ci dà l’esempio