Salesiane

 
 
 

 

Noi VDB viviamo la spiritualità salesiana nel mondo. Questa, dal cuore di Don Bosco, passa a noi attraverso Don Rinaldi, 3° successore di Don Bosco e nostro fondatore, e impregna la nostra vita laicale consacrata nella secolarità.

Creiamo attorno a noi un clima caratterizzato da dinamismo apostolico e, nello stesso tempo, da una profonda vita interiore eucaristica e mariana; un ambiente ricco di gioia e di ottimismo, di solidarietà e di concretezza, di creatività e di operosità.

Contempliamo Dio nel volto di ogni uomo, ma abbiamo una particolare attenzione per i giovani: ci occupiamo di loro, direttamente o indirettamente, entriamo in sintonia con loro e li accompagniamo in un cammino educativo fatto di familiarità ed amorevolezza. “Basta che siate giovani – diceva don Bosco – perché vi ami assai” … “Voi giovani siete l’unico e continuo pensiero della mia mente”.

Noi VDB apparteniamo alla grande Famiglia Salesiana e viviamo in comunione con i vari Gruppi che ne fanno parte: Salesiani di Don Bosco (SDB), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Salesiani Cooperatori (SS.CC.), Volontari con don Bosco (CDB), Ex-allievi ed Ex-Allieve di SDB e FMA …

Vogliamo essere il volto laico, femminile e consacrato di Don Bosco, nella radicalità di un amore donato.

Lavorate sempre alla presenza del Signore, col pensiero fisso in Dio, non preoccupatevi dei giudizi degli uomini, andate avanti a compiere il bene, guidate dall’esperienza divina